Home   >   Itinerari
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

Facciata della Cattedrale di Cremona

Evento: PRELUDI AL VESPRO
Musica sacra per organo - Cattedrale (ore 17) Info: ... >>>

S. Maria delle Grazie

Articolo: I CAMPI - ITINERARI IN PROVINCIA
Quattro diversi itinerari dedicati ai Campi e alla scoperta ... >>>

Arte e Cultura

Città: CREMONA
>>>

Facciata della Cattedrale di Cremona

Risorsa turistica: CATTEDRALE SANTA MARIA ASSUNTA
Piazza del Comune >>>

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Cremona e la Musica

Violini

L’immagine di Cremona è da sempre legata alla tradizione musicale e liutaria: qui nacquero e si svilupparono i canoni fondamentali del melodramma e del madrigale con Claudio Monteverdi nella seconda metà del Cinquecento, nell’Ottocento la lirica trovò il suo paladino in Amilcare Ponchielli.  Dal 500 al 700 l’artigianato artistico d’eccellenza con le famiglie Amati (1500-1600), Stradivari e Guarneri (1600- 1700) che realizzarono la più prestigiosa produzione di strumenti ad arco di tutti i tempi, ancora oggi è preso a modello
dai liutai di tutto il mondo.


La tradizione del “saper fare liutario”, recentemente riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, è rinnovata con passione e competenza nelle botteghe liutarie di Cremona, proiettate sui mercati internazionali. L’ingegno la laboriosità di questa arte sono apprezzati dai musicisti e appassionati, che da tutto il mondo giungono a Cremona per ammirare anche le collezioni di strumenti antichi e contemporanei del Museo del Violino, senza tralasciare la più importante manifestazione di liuteria contemporanea, Mondomusica.


Un impegno comune per la valorizzazione della tradizione liutaria cremonese, che vede coinvolti anche la Scuola Internazionale di Liuteria, la Fondazione “Walter Stauffer”, il Dipartimento di Musicologia, la Fondazione “Amilcare Ponchielli”, l’intero Sistema Teatrale provinciale, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e i numerosi enti di formazione musicale della provincia.


“Musica” nella nostra provincia è anche sinonimo di arte organaria, per la tradizione di costruzione e restauro di strumenti a canne, caratteristica di Crema e del circondario: qui sono ancora in funzione diversi strumenti antichi, regolarmente suonati in occasione di rassegne concertistiche. Nella cittadina, che dista solo 40 km da Milano, nacque Giovanni Bottesini, il “Paganini del contrabbasso”, contemporaneo di Ponchielli ed al quale è dedicato un rinomato festival internazionale.


Perfezionare lo studio di uno strumento musicale in una terra accogliente, con la possibilità di esibirsi ogni giorno con decine di coetanei che provengono da tutto il mondo: questo avviene ormai dal 1997, ogni estate, a Casalmaggiore, sede dell’omonimo International Music Festival. Alle scorse edizioni hanno partecipato giovani virtuosi che si sono presto rivelati autentici talenti dell’archetto. Le masterclass, in particolare per strumentisti ad arco, sono una prassi consolidata in tutta la provincia, che arricchisce e qualifica anche l’offerta musicale del territorio, davvero ricca e originale.


Itinerari
DA MONTEVERDI A VERDI

PROGETTO "DA MONTEVERDI A VERDI"
Valorizzazione e sostegno culturale e turistico dei territori

TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona!

CIRCUITO CITTA' D'ARTE

CIRCUITO CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA
Le nove meraviglie della Pianura Padana!

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro