- Art & Culture
Mapuche
Il ritorno delle voci antiche
È stata inaugurata al Museo diocesano di Cremona la mostra fotografica Mapuche, il ritorno delle voci antiche, un reportage del fotografo argentino Pablo Ernesto Piovano, realizzato in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi.
L’esposizione, visitabile fino al 23 marzo, racconta la resistenza culturale e spirituale del popolo Mapuche, una delle più antiche comunità indigene della Patagonia cilena.
Attraverso immagini intense e toccanti, Piovano documenta la lotta di un popolo che da secoli resiste alla colonizzazione e alla spoliazione delle proprie terre, ora minacciate da grandi aziende petrolifere, centrali idroelettriche e industrie minerarie.
La collaborazione tra il Festival e il Museo Diocesano prosegue con questa terza edizione, dopo le mostre Exodus, sull’immigrazione, e In the world but not of it, sulle comunità hutterite del Nord America. Questa volta, il focus si sposta sull’America Latina, portando alla luce una storia millenaria di resistenza.
Anche per il Museo diocesano di Cremona questa mostra rappresenta un passo ulteriore nella sperimentazione di nuovi linguaggi espositivi.
Uno degli scatti della mostra sarà esposto nella sala delle crocifissioni del percorso del museo, creando un ponte tra la spiritualità cristiana e quella ancestrale del popolo Mapuche.
La mostra Mapuche, il ritorno delle voci antiche rappresenta un’opportunità per esplorare una cultura che, nonostante tutto, continua a resistere e a vivere.