• Arte e Cultura

Casalmaggiore

Contatti
+ 39 0375 40039
Sito ufficiale

Casalmaggiore è adagiata sulle rive del Po.

Presenta le caratteristiche tipiche della piccola città padana, raccolta attorno alla centrale piazza Garibaldi, con strade e piazzette sulle quali prospettano case e palazzi di sobria eleganza, e l’argine a segnalare la presenza del fiume e a fare da fondale visivo alle vie.

Sorta probabilmente in epoca longobarda, a partire dal Medioevo diventò un porto commerciale molto attivo, grazie al quale nel 1427 assunse la condizione di “terra separata”. Le aspirazioni autonomistiche furono poi riconosciute da Maria Teresa d’Austria nel 1754 col conferimento del titolo di “città”.Cuore della vita cittadina è piazza Garibaldi, col Palazzo Comunale ed caratteristico “listone” di pietra bianca, affollato luogo di ritrovo e di manifestazioni pubbliche. Poco lontano si eleva l’alta mole del Duomo. La sua pregevole quadreria comprende opere di artisti comprese fra Cinque e Settecento.

Tutta la città è comunque ricca di opere d’arte, conservate nelle numerose chiese (da non perdere quella dell’Ospedale, interamente decorata da Marcantonio Ghislina) e nel museo allestito nella casa di Giuseppe Diotti, famoso pittore neoclassico che ebbe i natali a Casalmaggiore.

Un vero e proprio unicum su tutto il territorio nazionale è il Museo del Bijou, che raccoglie oggetti di oreficeria prodotti in materiali non preziosi fra il 1887 ed il 1970, quando a Casalmaggiore lavoravano le più importanti fabbriche del settore.

Da non perdere, poco fuori dall’abitato, è il santuario della Madonna della Fontana, costruito nel 1463-’82 in stile gotico lombardo, con affreschi del primo Cinquecento e splendidi altari in scagliola. Qui è conservata la tomba del pittore Parmigianino.