Un castello che si dice abitato da strane presenze, un contesto naturalistico di grande fascino e una sagra estiva dedicata al melone hanno reso celebre questo piccolo gioiello della bassa padana.
Il castello (o villa) Mina dalla Scala domina sulla strada che collega Rivarolo Mantovano a San Giovanni in Croce, con la sua vasta struttura quadrilatera con torri, torrette e mura di recinzione. Al di là della strada si trova Casteldidone.
Costruita alla fine del Cinquecento, la villa è frutto di rimaneggiamenti successivi, mentre le decorazioni interne sono tutte settecentesche, di diversa mano. L'oratorio di Sant'Antonio, esistente nel complesso, è del 1680.
È leggenda diffusa che la Villa si abitata da “presenze”: il fantasma di una antica contessina comparirebbe nella notte del primo plenilunio di gennaio, alla ricerca della sorella morta per peste nel Seicento.
Merita una visita anche la chiesa dei Santi Abdon e Sennen: eretta verso il 1840 sulla chiesa vecchia che risaliva al Quattrocento, è in stile neoclassico a croce latina, con grande cupola e lucernario; ha tre cappelle per lato e una sola navata. È opera di Luigi Voghera, che in questo periodo operò lungamente e prolificamente nel territorio fra Oglio e Po, legando il proprio nome a quasi tutte le emergenze architettoniche dell'Ottocento, quali ad esempio i Castelli e le Ville di Torre de' Picenardi, di San Lorenzo de' Picenardi, di Cicognolo ecc. La facciata ha richiami vagamente palladiani.
Accanto alla chiesa si trova la Cascina Cavalca, trasformazione dell'antico castello di Casteldidone, già nel 1309 descritto come un borgo cinto da un fossato di difesa e dotato di una torre fortificata. È questo il nucleo più antico del paese. La parte alta della cascina è quanto rimane della torre che presenta a est un cornicione quattrocentesco. Il castello costituiva il riparo per gli abitanti in caso di guerra e era perciò dotato di ampi spazi per il vettovagliamento e il ricovero. Come molti altri fortilizi della zona nel Seicento fu adibito a cascina.
to manage your profile, your preferences and your stored contents
to upload your tourist offers and discover B2B opportunities