Pizzighettone
Storia, natura, e buona tavola si incontrano a Pizzighettone, bandiera arancione del Touring e meta ideale per una gita fuori porta a piedi, in bici o in camper
ABITANTI
DENSITA'
SUPERFICIE
ALTITUDINE
PATRONO
Al centro della pianura padana, in una campagna lussureggiante, si trova Pizzighettone, una delle più complete Città Murate di Lombardia, dalle origini legate al fiume Adda, che ancora oggi ne connota il centro storico dividendolo in due.
La cinta muraria cinquecentesca che circonda il centro storico è un complesso difensivo lungo circa 2 km, con un’altezza di 12 m e uno spessore di 3,60 circa.
Anche le casematte meritano una visita: si tratta di ambienti con volta a botte all’interno delle mura, tutti collegati tra loro, unici in tutta Europa.
La più antica chiesa del paese è la Parrocchiale di S. Bassiano, d’impronta romanico-lombarda, con all’interno dipinti di Bernardino Campi e tre formelle marmoree trecentesche, mentre la torre del Guado, a pianta quadrata e merlata, è l’unica testimonianza integra dell’antico castello, che nel 1525 fece da cornice alla prigionia di Francesco I di Valois, Re di Francia.
All’interno del Parco Adda Sud e lungo la valle del Serio Morto, si possono percorrere sentieri campestri e piste ciclabili alla scoperta del territorio. Vale la pena di approfittarne per organizzare un’escursione alla scoperta del territorio circostante, da fare a piedi o in bicicletta o con una crociera sull’Adda.
Piatti conosciuti e rinomati, i Fasulin de l’oc (Fagiolini dall’occhio) ai quali viene dedicato tra ottobre e novembre un’importante maratona gastronomica nelle casematte, il provolone Pizzighettone, il biscotto di Pizzighettone e i salumi della città murata.
Per la varietà e il valore degli attrattori storico-culturali, per la buona dei servizi complementari, delle risorse naturalistiche Pizzighettone ha ricevuto dal Touring Club Italiano il riconoscimento di Bandiera arancione.
- Scopri Cremona
- Pizzighettone