Casalmaggiore
Casalmaggiore e il fiume: un legame speciale che da sempre caratterizza la storia di questa cittadina al confine sud-orientale del territorio cremonese, incuneata fra quelli di Mantova e Parma.
ABITANTI
DENSITÀ
SUPERFICIE
ALTITUDINE
PATRONO
Casalmaggiore: la più desiderata. Per la sua vicinanza al fiume e la posizione chiave di controllo dei traffici fluviali fu sempre al centro di contese tra Milano, Mantova e Venezia.
Una cittadina da scoprire a piedi, passeggiando per le sue vie, con il suo centro scenografico, i suoi piccoli ma preziosi musei, le chiese e i palazzi. Solo il santuario della Madonna della Fontana e la chiesa di Santa Maria dell'argine vanno raggiunti in auto. Ma con un po’ di tempo a disposizione, soprattutto in primavera o in autunno, è molto piacevole raggiungerli a piedi con una passeggiata di non più di mezz'ora lungo un viale alberato per il Santuario e sull'argine del Po per Santa Maria.
Il cuore di Casalmaggiore pulsa in piazza Garibaldi sul suo “listone”, il lastricato rialzato al centro della piazza che ogni sabato si anima con il mercato cittadino e e la tradizionale fiera di San Carlo a inizio novembre.
Il Duomo di Casalmaggiore è di stile neoclassico, mentre la chiesa S. Chiara, che si trova di fronte, è del XVI secolo.
Due sono i suoi musei: il Museo del Bijou, singolare raccolta di bigiotteria locale dai primi anni del '900 ai giorni nostri e sede di frequenti e interessanti esposizioni temporanee, e il Museo Diotti, intitolato al pittore casalasco Giuseppe, importante figura nel panorama ottocentesco lombardo.
I palazzi Martinelli, Manara e Manganelli, il teatro di fine settecento, il torrione estense (ciò che resta delle fortificazioni rinascimentali) giustificano una passeggiata nel centro cittadino, da concludere con una visita al quattrocentesco santuario della Beata Vergine della Fontana e all'argine maestro del Po: è da lì che si può vedere tutta Casalmaggiore e l'ampia curva del grande fiume.
- Scopri Cremona
- Casalmaggiore
Luoghi
Piazza Garibaldi a Casalmaggiore
- Arte e Cultura
Duomo di Casalmaggiore
- Arte e Cultura
Museo del Bijou
- Arte e Cultura
Museo Diotti
- Arte e Cultura
Santuario della Madonna della Fontana
- Arte e Cultura
Parco Golena del Po
- Cicloturismo