Castelleone
Fondato in funzione difensiva verso il 1188 dal Comune e dal vescovo di Cremona, Castelleone fu alleato al capoluogo nella lotta contro Milano: nel 1213, i milanesi furono sconfitti dai cremonesi e privati del Carroccio.
ABITANTI
DENSITÀ
SUPERFICIE
ALTITUDINE
PATRONO
La strada di attraversamento si apre in piazza Borgo Isso, con l’alta torre Isso, detta anche del Leone o Torrazzo, unico resto dell’apparato difensivo del XII secolo.
Per via Roma si entra in un fitto reticolo viario, caratterizzato da un tessuto di case porticate di struttura medievale e rinascimentale. Perpendicolarmente alla via si dilata la Piazza del Comune, su cui prospettano il fianco della rinascimentale parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo, progettata da Agostino de’ Fondulis (1517-51), con facciata adorna di fasce di cotto. Nell’interno, a tre navate, dipinti di Giulio Campi, del Genovesino e di Gian Giacomo Barbelli.
Il Museo Civico Archeologico, sempre in via Roma, è ospitato all’interno del settecentesco Palazzo Brunenghi-Salvago, insieme alla Biblioteca. L’esposizione documenta la storia umana del territorio dal Mesolitico all’Alto Medioevo.
A circa 1,5 km sulla strada che ritorna a Crema, si staglia il santuario della Madonna della Misericordia, progettato dal Fondulis in forme rinascimentali. L’interno, a una navata, è abbellito da cornici in cotto cinquecentesche.
In località Le Valli, a due chilometri fuori dall'abitato, sorge isolata sopra un leggero rialzo del terreno, la chiesa di Santa Maria in Bressanoro che costituisce uno dei più importanti esempi di architettura del primo periodo sforzesco. Nel 1461 venne avviata la ricostruzione nelle forme attuali da Bianca Maria Visconti a compimento di un voto. L’interno risulta decorato da due spettacolari cicli di affreschi, eseguiti a fine Quattrocento, che narrano episodi della vita di Cristo.
Ogni seconda domenica del mese, si svolge nel centro storico di Castelleone il mercatino di antiquariato, nato nel lontano aprile 1988, il primo nella provincia di Cremona.
- Scopri Cremona
- Castelleone
Focus
Chiesa di Santa Maria in Bressanoro
- Arte e Cultura
Parrocchiale dei Ss. Giacomo e Filippo
- Arte e Cultura
Torre Isso
- Arte e Cultura
Museo civico archeologico
- Arte e Cultura
La chiesa di San Giuseppe
- Arte e Cultura
La chiesa della Trinità
- Arte e Cultura
La chiesa di San Rocco
- Arte e Cultura
La chiesa del Presepio
- Arte e Cultura