Un percorso palafitticolo dove immergersi nella storia più antica del territorio e un’antica arte artigianale i due patrimoni iscritti nelle liste Unesco, il primo nella lista dei luoghi e la seconda in quella del patrimonio immateriale dell’umanità.
Il primo si trova nell’area di Piadena, è un’area archeologica e fa parte di un complesso di siti archeologici distribuiti lungo le Alpi, iscritto nella lista del Patrimonio mondiale perché rappresenta un gruppo unico eccezionalmente ben conservato di siti archeologici culturalmente ricchi.
In particolare, sono una testimonianza degli insediamenti di comunità databili tra il 5000 e il 500 a.C. e mostrano l'uso di risorse territoriali e marine, tipico dell’epoca compresa tra il Neolitico e l’età del bronzo in Europa.
L’antica arte cremonese del lavorare legni e corde che emettano straordinarie note musicali, invece, è inserita in una lista collaterale, quella del patrimonio immateriale da proteggere. La professione liutaria inizia a svilupparsi a Cremona nel XVI secolo. Intere famiglie, fra cui quella di Antonio Stradivari, erano coinvolte nel lavoro di bottega, producendo pezzi raffinati e unici, e tramandando di padre in figlio le approfondite conoscenze dei materiali e delle tecniche di lavorazione.
Ancora oggi, la tradizione prevede che la lavorazione dei violini sia esclusivamente manuale, che la stagionatura del legno sia naturale e che in nessun caso vengano usate parti di provenienza industriale. Solo questa procedura corrisponde alla tradizionale arte cremonese e garantisce una resa acustica eccezionale.
Ogni dettaglio, anche quello che sembra solo decorativo, ha la sua valenza e il suo significato nella realizzazione del pezzo.
Oltre 150 botteghe liutarie e un articolato Distretto culturale della liuteria rinnovano ogni giorno la tradizione dei grandi maestri del passato; accanto alle botteghe, una scuola internazionale forma nuovi liutai mentre il Museo del Violino conserva pezzi antichi dal valore straordinario.
to manage your profile, your preferences and your stored contents
to upload your tourist offers and discover B2B opportunities