- Siti Unesco
- Arte e Cultura
A Cremona con (la) classe
Tour esperienziale di Cremona e del suo territorio in formula full-day per le classi di ogni ordine e grado. Tra arte, storia, musica e scienza: incontri, scoperte, esperienze.
Una giornata all'insegna della scoperta di Cremona e del suo territorio.
Un itinerario a piedi nel centro storico, che si snoda tra la medievale Piazza del Comune con la Cattedrale dell'Assunta, il Battistero, il Torrazzo, il Palazzo del Comune, la Loggia dei Militi, e le piazze vicine dove s'incontra tutta la storia, dall'epoca romana al Fascismo. Non un semplice tour guidato, bensì animato da un'attività ludico-laboratoriale a tema.
Ma non solo! L'incontro con un vero liutaio, artigiano costruttore di violini, depositario di un know-how secolare oggi tutelato dall'Unesco, e quello con i grandi capolavori degli Amati, dei Guarneri e di Stradivari al Museo del Violino; e ancora, uscendo dalla città e addentrandosi nella sua tranquilla provincia, l'incontro con gli artigiani della dolcezza, che preparano ancor oggi il mitico Torrone, per poi concludere con il gioiello architettonico che custodisce la storia di Cecilia Gallerani, la Dama con l'Ermellino resa celebre da Leonardo da Vinci: Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce.
Costi
Include
* una guida turistica abilitata a disposizione per l'intera giornata
* servizi di prenotazione di tutte le componenti del tour
* materiali dell'attività ludico-laboratoriale
Esclusioni e Costi extra
Eventuali ingressi a pagamento:
* Museo del Violino
* Bottega del liutaio
* Battistero / Torrazzo
* Azienda dolciaria
Note
La proposta è composta da più moduli a scelta per il gruppo e targettizzata in base all'ordine e grado della classe partecipante.