Lì, infatti, nella Villa Medici del Vascello visse con suo marito Cecilia Gallerani, celebre per essere stata amante di Ludovico il Moro e musa per Leonardo da Vinci nel suo “Dama con l’ermellino”.
Riportata al suo splendore dopo un lungo periodo di abbandono e degrado, Villa Medici del Vascello è una delle più interessanti residenze extraurbane del territorio cremonese, frutto di una serie di trasformazioni che si sono susseguite dal XV secolo in avanti.
La villa cattura da subito l’attenzione per magnificenza data da forme dell’architettura fortilizia medievale accanto a raffinati elementi delle ville nobiliari extraurbane.
Il giardino che la circonda è un romantico giardino all’inglese di 12 ettari, e ospita un laghetto panoramico dalle forme sinuose e diversi piccoli edifici in stili differenti.
Nel parco crescono ancora alcune piante esotiche tra le prime importate in Europa, che hanno saputo creare l’habitat ideale per una fauna variegata.
Nel paese merita una visita anche la chiesa di San Zavedro, l'edificio religioso più antico di San Giovanni in Croce, situato nella borgata originaria del paese. Un susseguirsi di stili e sovrapposizioni vi farà respirare fascino allo stato puro immergendovi in un'atmosfera d'altri tempi.
L'antica chiesa, inoltre, cela misteri ancora irrisolti, dalla sua creazione voluta dalla regina longobarda Teodolinda alla sepoltura di Cecilia Gallerani, la dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci.
to manage your profile, your preferences and your stored contents
to upload your tourist offers and discover B2B opportunities