Cicloturismo
Il tempo lento della bici consente di assimilare in tutta tranquillità un’atmosfera carica di rimandi culturali, di ambienti suggestivi, di sapori genuini
ITINERARI
MACROPERCORSI
CHILOMETRI
MUSEI ETNOGRAFICI
BICICLETTA
AREE PROVINCIALI
I percorsi ciclabili consentono di scoprire e apprezzare il territorio cremonese ricco di borghi, corsi d’acqua, ville, rocche e castelli, chiese e pievi.
Il viaggio in bici consente un approccio slow e sensoriale. Il vento soffia sulla pelle, l’olfatto percepisce i profumi. La vista si appaga di panorami che appaiono improvvisi.
I 5 itinerari che vi presentiamo, individuati all’interno di più lunghe direttive ciclabili, invitano, non a contare i chilometri, ma a raccogliere esperienze
La Pista delle Città Murate unisce i due Parchi regionali dell’Oglio Nord e dell’Adda Sud passando per la valle dei Naviglio e tocca diverse località tra cui Soncino, celebre per la rocca, Genivolta, Soresina e Pizzighettone.
La Pista del Canale Vacchelli unisce i tre Parchi regionali dell’Adda, del Serio e dell’Oglio Nord e i Parchi Sovracomunali del “Moso” e del “Tormo” passando per diverse località tra cui Genivolta e Pandino, famoso per il suo castello visconteo.
La Pista del Po, invece, è un percorso interno al Parco della Golena del Po. Inizia a Cremona e termina a Casalmaggiore toccando diverse località tra cui San Daniele Po dove è possibile visitare il museo paleontologico, e Motta Baluffi con l’acquario del Po.
La Pista Antica Regina collega Cremona alla Pista delle Città Murate.
La ciclabile della Postumia, infine, consente di raggiungere da Cremona Malagnino e Pieve San Giacomo fino a Calvatone.
- Esperienze a Cremona
- Active & Green
- Cicloturismo
Focus
Esperienze
Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate
- Cicloturismo
Lungo il Po, verso ovest, tra Lodigiano e Cremonese
- Cicloturismo
La Golena del Po
- Cicloturismo
La ciclovia della Strada Regina
- Cicloturismo
Da Cremona a Robecco
- Cicloturismo
Da Cremona a Grontardo
- Cicloturismo
Parco Adda Sud
- Active & Green