- Arte e Cultura
Cremona Art Week
Un programma di dieci giorni dedicato alle arti visive!
Cremona Contemporanea | Art Week nasce dall’esigenza di riaffermare in Italia e all’estero il valore di Cremona attualizzandolo attraverso il dialogo tra i suoi luoghi e gli artisti contemporanei.
Il giacimento culturale presente nell’area cittadina cremonese, che conta numerosi palazzi storici, piccole e grandi piazze, gallerie private e spazi in disuso da riscoprire, necessita di essere riattivato, valorizzato e promosso.
Un programma di dieci giorni dedicato alle arti visive che, attraverso installazioni, mostre, incontri ed eventi, trasforma Cremona in punto di riferimento per la sperimentazione e la cultura promuovendo il dialogo tra l’arte contemporanea e il patrimonio storico-artistico cittadino.
Per il periodo dell’Art Week le opere, alcune delle quali prodotte appositamente per l’occasione, presentate secondo un progetto espositivo diffuso, accompagneranno il pubblico lungo un percorso espositivo alla scoperta di luoghi della città che godranno così di una possibilità di rilettura attraverso le sperimentazioni dell’arte contemporanea.
Tra le novità della terza edizione anche una serie di luoghi suggestivi che apriranno per la prima volta al pubblico: da un ex Ospedale rimasto chiuso per decenni, a misteriosi sotterranei, fino a spazi privati e cortili per scoprire gli angoli più nascosti della città.