- Arte e Cultura
- Lifestyle
- Siti Unesco
Cremona
Cremona è il capoluogo della provincia.
Sorge sulla riva del fiume Po, il quale, insieme alla fertilità della campagna circostante, ha dato prosperità economica alla città fin dalla sua fondazione nel 218 a. C. come colonia romana.
Era infatti importante via commerciale, mediante la quale Cremona era facilmente raggiungibile dal mare. Ora il fiume ha perso questo ruolo, ma è sempre parte integrante della vita della città.
L’epoca di maggior floridezza della città fu quella comunale. A testimoniarlo è il monumentale complesso degli edifici raccolti attorno alla piazza del Comune: la Cattedrale, iniziata nel 1107, col poderoso Torrazzo, la più alta torre campanaria in muratura d’Europa (m.112 circa), il Battistero (1167), il Palazzo Comunale (1206-1246), la Loggia dei Militi (1292). Nel 1334 la città entrò a far parte del Ducato di Milano e visse la grande stagione del Rinascimento lombardo, di cui sono importanti esempi la chiesa di S. Sigismondo ed il piccolo ma prezioso tempio di S. Margherita. In entrambe, come in Cattedrale, si possono ammirare anche le opere dei maggiori pittori cremonesi del Cinquecento, i Boccaccino, i Campi, il Malosso.
La città ha un aspetto elegante e signorile, con palazzi e grandi chiese. Da non perdere, fra tutte, è quella di S. Agostino, con la cappella affrescata da Bonifacio Bembo ed un’importante pala d’altare del Perugino.
Le numerose botteghe dei liutai continuano a praticare l’arte che fu di Stradivari. Il Museo del Violino custodisce cimeli stradivariani ed una collezione unica al mondo di strumenti della liuteria cremonese.
La vocazione agricola della città trova espressione in numerose manifestazioni merceologiche organizzate da CremonaFiere.
Photo: Mino Boiocchi