- Arte e Cultura
- Siti Unesco
A Cremona fra arte e musica
Visita guidata di mezza giornata alla scoperta dei "tesori" artistici e musicali della città
L'itinerario si snoda tra le vie del centro storico alla ricerca degli antichi palazzi nobiliari come Palazzo Fodri (esterno), che ancora conserva gli splendidi fregi rinascimentali in terracotta, senza trascurare la piazza del Comune con i monumenti che vi si affacciano: Duomo, Battistero, Loggia dei Militi, Palazzo Comunale, Torrazzo. Non può mancare uno sguardo alle botteghe dei liutai che continuano l'antica tradizione cremonese di costruzione degli strumenti ad arco, ai Giardini di Piazza Roma con la "tomba" di Antonio Stradivari e la zona dell'Isola, l’antico quartiere dei liutai.
A richiesta può essere aggiunta la visita a:
- Museo civico Ala Ponzone (ingresso a pagamento): comprende la Pinacoteca che conserva pregevoli di dipinti di scuola cremonese e non solo, annovera infatti anche un Arcimboldo e un Caravaggio.
- Museo del Violino (ingresso a pagamento): custodisce le maggiori testimonianze dell’arte liutaria cremonese a partire da una preziosa raccolta che comprende strumenti ad arco realizzati dai più importanti liutai di Cremona: Amati, Guarneri, Stradivari, Ceruti, Sacconi. Tra gli elementi di pregio vi è anche la raccolta di 700 pezzi tra forme, disegni e attrezzi utilizzati da Antonio Stradivari, donata alla città di Cremona dal liutaio Giuseppe Fiorini.
- Chiesa di S. Sigismondo che si trova a circa 1,5 Km dalla città: prezioso scrigno di opere d’arte.- - Antica Bottega Sperlari: per chi desidera tuffarsi tra le specialità gastronomiche e dolciarie cremonesi è possibile visitare l'antico negozio Sperlari, attivo dal 1836, dove- tra arredi d'epoca- si potranno apprendere le modalità di produzione della mostarda e del torrone, senza trascurare di poter fare qualche assaggio. Per i golosi sarà difficile trattenersi dall'effettuare qualche acquisto visto il grande assortimento di specialità tipiche del territorio, come torrone, mostarde, graffioni, cotognata, etc. etc.
Costi
Include
Visita guidata a cura di una guida turistica abilitata.
Esclusioni e Costi extra
Eventuali ingressi a pagamento ai monumenti/ musei.
Note
La tariffa indicata è riferita a gruppi fino a 25 pax.
Altri link
http://www.ilghirlo.ithttp://www.facebook.com/AssociazioneGuideTuristicheIlGhirlo
https://www.turismocremona.it/it/Twitter%20%40GhirloCrema