Associazione Guide Turistiche “Il Ghirlo”
L’Associazione guide turistiche “Il Ghirlo” è sorta nel 2000 a Crema e riunisce guide turistiche abilitate all’esercizio della professione di guida per le province di Cremona e Lodi. Le fondatrici sono Monica Alchieri (archeologa e insegnante), Silvia Merico (storico dell’arte e insegnante), Annunziata Miscioscia (storico dell’arte), Monica Scorsetti (storico dell’arte, archivista e insegnante), cui si è aggiunto nel 2008 Renzo Colliva (storico dell’arte e insegnante).
Con passione e competenza organizza visite guidate e percorsi didattici alla scoperta di luoghi poco noti della regione Lombardia, ma di rilevante interesse per monumenti (castelli, rocche, chiese, palazzi e ville patrizie), Musei (Museo civico di Cremona, Museo del Violino, Museo della stampa di Soncino e Lodi), aspetti naturalistici (fiumi, fontanili), spesso molto apprezzati come set cinematografici (Ladyhawke, Call me by your name).
I luoghi di attività sono: Cremona e provincia (Crema, Casalmaggiore, Castelleone, Palazzo Pignano, Pandino, Pizzighettone, Soncino, Rivolta d’Adda) Lodi e provincia.
Curiosità: l’associazione deriva il suo nome da un antico cardine viario di Crema denominato “Ghirlo”, corrispondente all’attuale via Cavour e ad un tratto di via Matteotti.
Certificati di eccellenza
Orari
call center: lunedì-sabato 9.00-19.30; domenica e festivi 9.00-12.30
visite guidate: tutti i giorni su prenotazione
Altri link
http://www.ilghirlo.ithttps://www.turismocremona.it/it/instagram%3A%20ghirloguidecrema