- Food
- Arte e Cultura
7° Festa della Zucca
La migliore gastronomia con un ricco programma di eventi
Casalmaggiore è pronta a celebrare la sua coltivazione d’eccellenza con la settima edizione della Festa della Zucca, uno degli eventi di maggior richiamo dell’Oglio Po e del territorio casalasco.
Dolce e delicata anche nelle preparazioni salate e versatile in cucina, la zucca è la regina indiscussa della cucina cremonese e mantovana, dove da secoli viene utilizzata nella preparazione di gustose ricette tradizionali come i “blisgon”, i tortelli di zucca casalaschi. Potrete assaggiarle tutte in piazza Garibaldi da giovedì 20 a domenica 23 settembre, assieme a tante altre specialità a base di zucca, quest’anno arricchite dalla presenza della cucina etnica.
Molteplici sono le iniziative in programma che, tra novità e conferme, non mancheranno di animare la festa. Nei giorni di sabato e domenica si aprirà la seconda edizione di Inventio, la Festa della Zucca “Pensante”, l'evento culturale nato per raccogliere idee e promuovere strumenti e proposte in grado di dare una direzione più chiara al futuro del territorio locale e nazionale, in una prospettiva di crescita comune.
Durante la manifestazione sarà possibile parlare di idee e innovazioni legate all'Industria 4.0. Il tema di questa prima edizione sarà infatti il prossimo cambiamento dei processi produttivi e aziendali, cercando di offrire diverse riflessioni sul fenomeno. Nel corso delle due giornate di Inventio sarà possibile visitare gli stand dedicati alle realtà più innovative del nostro territorio. Ci saranno inoltre dimostrazioni e laboratori di robotica, circuiti elettrici, droni, stampa 3D e programmazione, in linea con le principali trasformazioni industriali.