- Food
- Lifestyle
Carnevale del Quinto Quarto
Tre giorni di tradizione, sapori autentici e musica popolare!
Presso la Cascina Ecomuseo a Isola Dovarese
28 febbraio - 1/2 marzo
Il Carnevale del Quinto Quarto si rifà essenzialmente all’uso delle parti povere del maiale nella cucina tradizionale padana. Per parti povere si intendono le frattaglie, il fegato, il cuore, i piedi, le cotiche, la lingua, i reni, ecc, tutto ciò che, nella necessità del mondo rurale, aveva un valore quasi paragonabile alle parti più nobili e pregiate dell’animale.
L’evento si colloca alla fine del carnevale: nel rispetto delle tradizioni culinarie ancora sorprendentemente vive, tra dolci e polenta fatti al momento, tra musica e canti, storie e maschere, il maiale vive il suo momento di gloria e rispetto.
Nei tre giorni sarà visitabile l’esposizione permanente dell’allestimento della casa contadina: la cucina, la camera da letto, la bugadèera. Un percorso nel nostro passato recente tra ambienti nei quali i nostri nonni e nonne hanno trascorso la loro esistenza.
Menù della tradizione:
verzi mati, ossa e piedini, lingua, fegato, cotechino, cotiche, ciccioli, lenticchie, polenta, lardo, formaggi e dolci di Carnevale
ANCHE DA ASPORTO
PROGRAMMA
Venerdì 28 febbraio e Sabato 1 marzo
19:30 – Cena con il Quinto Quarto accompagnata dalla musica dal vivo de I Piöçç – Piccola Orchestrina Cantastorie Castellana
Domenica 2 marzo
Dal mattino – Mostra di trattori d’epoca nel cortile della cascina
10:30 – Conferenza “Il territorio cremonese tra paesaggi, sapori e natura” con il naturalista Davide Mometto
12:30 – Pranzo con il Quinto Quarto
Durante i tre giorni sarà possibile visitare l’Ecomuseo – Museo della Civiltà Contadina
Prenotazioni obbligatorie: + 39 339 7489760