- Arte e Cultura
Franca Baratti
Al Museo Civico la mostra "Franca Baratti. Le vie dell'arte"
Franca Baratti. Le vie dell’arte. Questo il titolo della mostra, curata da Raffaella Colace e Donatella Migliore, che sarà inaugurata venerdì 27 settembre, alle ore 17, al Museo Civico “Ala Ponzone".
L’idea di rendere omaggio a Franca Baratti è nata dal figlio, Angelo Guarneri, desideroso di rendere omaggio alla madre attraverso una retrospettiva che la ricordasse nella "sua" Cremona e ne ripercorresse le diverse fasi creative, tutte segnate da una nutrita produzione di opere che incontrarono non pochi riscontri di critica guadagnando notorietà anche oltre i confini cittadini.
Nell’occasione della mostra Cremonabooks pubblica un volume che intende offrire una esaustiva panoramica dell’interessante percorso artistico compiuto dalla Baratti.
Curato dalle stesse Raffaella Colace e Donatella Migliore, esso ospita anche un breve contributo dell’assessore alla cultura, Rodolfo Bona, che ha accolto con entusiasmo e partecipazione questa iniziativa dedicata all’artista.
Il volume verrà ufficialmente presentato all’Adafa venerdì 11 ottobre alle ore 17.30 (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Sia la mostra che il volume sono stati realizzati grazie alla generosità e alla sensibilità del figlio Angelo Guarneri che offre a Cremona l’occasione di ripercorrere, attraverso le opere di sua madre, il sentire artistico e l’atmosfera culturale di secondo Novecento.
28 settembre – 10 novembre 2024
da martedì a domenica dalle 11 alle 17
INGRESSO GRATUITO
Ogni domenica di ottobre alle ore 11 visita guidata con le curatrici (max 15 persone)
Si consiglia la prenotazione presso la biglietteria del museo
tel. 0372 407770 | museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it