- Arte e Cultura
- Food
- Lifestyle
Il Palio
53° edizione
Il palio rievoca il periodo di appartenenza di Isola Dovarese allo Stato Gonzaghesco nella seconda metà del Quattrocento, celebrando la venuta della corte mantovana in forma di festa su pubblica piazza, in onore dei marchesi Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo.
Il marchese Ludovico si recò a Isola Dovarese più volte, mentre la marchesa Barbara soggiornò in Isola nel 1458 insieme alla figlia Dorotea, a quell’epoca promessa sposa a Galeazzo Maria Sforza futuro duca di Milano e figlio di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.
Lo sfondo cronologico per la ricostruzione del borgo, delle taverne e delle ricette culinarie, dei costumi abbraccia un periodo più ampio per poter attingere a un numero maggiore di fonti e documenti sia storici che iconografici. Tale periodo prende avvio dall’anno del giuramento di fedeltà di Isola Dovarese a Ludovico Gonzaga, II marchese di Mantova, il 1451, sino al 1490, anno dell’arrivo di Isabella d’Este a Mantova.
FILUM INVENTUM
D’un filo ritrovato ne l’Isola da le segrete risorse e de le bizzarre cose ivi occorse
Venerdì 6 Settembre 2019
Ore 19.00 Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito, bisognerà pagare il biglietto d’ingresso. Potrete trovare, senza possibilità di prenotazione, cibo e buon vino nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.
Ore 20.30 Benedizione dei gonfaloni e delle contrade sul sagrato della chiesa.
Ore 21.00 presentazione delle contrade e AVVENTO DEL FUOCO: il paese verrà governato per i 3 giorni dal podestà e per iniziare nel modo più propizio il fuoco sarà protagonista della serata.
Sabato 7 Settembre 2019
Ore 18.00 Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito, bisognerà pagare il biglietto d’ingresso. Potrete trovare, senza possibilità di prenotazione, cibo e buon vino nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.
Ore 21.00 il grande convivio su piazza, postazione privilegiata per ammirare in prima fila lo spettacolo per esso creato: FILUM INVENTUM. D’un filo ritrovato ne l’Isola da le segrete risorse e de le bizzarre cose ivi occorse. I volonterosi artisti isolani si metteranno in gioco per dare vita ad un'altra grande magia: fuochi, danze, bandiere, musica dal vivo e altre incredibili fantasticherie nella magnifica corte dei Gonzaga
(La partecipazione alla cena del convivio è possibile solo su prenotazione)
Domenica 8 Settembre 2019
Ore 11.00 Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito, bisognerà pagare il biglietto d’ingresso. Potrete pranzare e cenare, senza possibilità di prenotazione, nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.
Ore 17.00 l’assegnazione dell’ambito “Palio di Isola Dovarese”. Potrete assistere a cortei di dame e cavalieri vestiti dei loro abiti più belli per la visita della famiglia Gonzaga, a canti, balli e sfide, che decreteranno la contrada vincitrice. Verrà inoltre assegnato lo stendardo del “Favete Linguis” alla contrada che si distinguerà per la più fedele ricostruzione storica.
Ore 21.30 potrete assistere all’ultimo suggestivo spettacolo, a cura dei gruppi isolani, che si concluderà con una magia di fuochi ad illuminare il cielo dell’Isola.