- Lifestyle
- Food
Il Villaggio della mostarda
Festival della Mostarda 2023: a Cremona, dal 6 ottobre al 19 novembre,
la nona edizione della tradizionale kermesse gastronomica che coinvolge
ogni anno migliaia di appassionati e curiosi.
“Il Villaggio della mostarda”, lo spazio espositivo presso i Giardini di Piazza Roma,
ospiterà dal 6 all’8 ottobre, in collaborazione con la Festa del Salame, i produttori di mostarda che esporranno e presenteranno i propri prodotti. L’obiettivo è quello di rafforzare e diffondere la conoscenza della mostarda, e della sua versatilità in cucina attraverso degustazioni e approfondimenti sulla storia e la tradizione di questa specialità gastronomica.
Come avvenuto nelle scorse edizioni, anche quest’anno sarà possibile approfondire la storia di questo alimento, le sue origini e l’importanza che ha avuto nel passato.
Nello specifico, nella mattinata di venerdì 6 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, si terrà presso la tensostruttura al centro del villaggio “Salame e Mostarda: due prodotti tipici legati alla storia e alle tradizioni di Cremona e del suo territorio”. Nell'incontro a cura di Carla Bertinelli Spotti si evidenzieranno le caratteristiche del salame Cremona IGP che lo rendono unico, con alcuni accenni anche agli altri insaccati, peculiarità gastronomiche già note nel Cinquecento.
Nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre, dalle 18.00 alle 19.00, in collaborazione col Consorzio di tutela del Salame Cremona IGP, sarà invece possibile partecipare alla prima degustazione di mostarde, abbinando queste due eccellenze del territorio cremonese. Un mix esplosivo, in grado di travolgere ogni tipo di palato e lasciare senza parole chi lo assaggerà sotto la guida esperta dei Maestri Assaggiatori ONAS (Organizzazione
Nazionale Assaggiatori di Salumi), per comprenderne al meglio le caratteristiche e le peculiarità di questi due fantastici prodotti.
Sempre presso “Il Villaggio della mostarda” nella mattinata di sabato 7 ottobre, dalle 10.00 alle 11.00, si terrà "Mostarda e cotognata in un ricettario del 1800": in seguito al ritrovamento, da un fondo librario lasciato alla Biblioteca Statale di Cremona, di quaderni e ricettari del 1800, Carla Spotti presenterà la parte dedicata alle ricette di mostarda e cotognata da cui è stata tratta una pubblicazione che verrà distribuita in
occasione dell'evento. In essa sono riportati, insieme al "Metodo di fabbricare la mostarda sopraffina di tutto zuccaro che si lavora dalli confettieri in Cremona", diversi metodi di canditura adatti ad ogni tipo di frutta e infine alcune ricette per preparare la cotognata sia con lo zucchero sia con il miele.
Sarà nella mattinata di domenica 8 ottobre con l’evento "Quale mostarda per quale salume" dalle 10.00 alle 11.00 che i partecipanti alla kermesse avranno modo di degustare le mostarde dei produttori presenti nel Villaggio della Mostarda di Piazza Roma. Ogni produttore potrà presentare una mostarda in abbinamento a un salume e gli abbinamenti saranno oggetto di valutazione da parte dei partecipanti, che potranno votare quello di loro gradimento. Per l'occasione sarà possibile scaricare con un QR-code il ricettario delle ricette a base di mostarda realizzate in occasione delle ultime otto edizioni del festival della Mostarda.
Le imprese che hanno confermato, ad oggi, la loro presenza al Villaggio della Mostarda sono:
➢ Sperlari
➢ Fieschi dal 1867
➢ Hosteria 700
➢ Mostarda Luccini
➢ Leccornie DOC
➢ Il Poeta contadino
➢ Mostarda Sanavra di Salgar
➢ Vergani
➢ Bottega del Gusto Cremona