In altitudine, in qualsiasi stagione. Potrebbe essere il motto della montagna lombarda, la corona di vette che cinge la pianura con infiniti colori, invitando all’outdoor.
Sleddog o classica sciata? Sci di fondo o racchette da neve? Snowkite o pattinaggio sul ghiaccio? C’è l’imbarazzo della scelta quando la coltre bianca ammanta i pendii della Lombardia, dall’Adamello alla Presolana.
Da Madesimo a Foppolo, da Bormio a Livigno, da Santa Caterina Valfurva a Ponte di Legno, senza dimenticare i più piccoli, Piani di Bobbio e Valtorta, chi è alla ricerca della discesa perfetta trova comprensori con centinaia di chilometri di piste, anelli per lo sci di fondo, snowpark dove fare evoluzioni sulla tavola, escursioni con le racchette da neve. Anche le attività più nuove e adrenaliniche, lo snowkite e la fat bike, per volare con gli sci e la vela o scendere sulla neve in sella alla bicicletta.
Quando i prati e i boschi si ricoprono di verde, in Lombardia, ricompaiono circa 13.000 sentieri montani, di cui quasi 7.000 segnalati. Si cammina tra foreste animate dal fruscio del vento, rocce modellate dal tempo e acque limpide seguendo classici come il Sentiero Roma o il Sentiero delle Orobie. O si scoprono pezzi di storia locale. Come la Linea Cadorna, l’insieme di mulattiere e elementi difensivi posti, tra fine ‘800 e inizio ‘900, sul confine con la Svizzera. Per fortuna, mai usati.
to manage your profile, your preferences and your stored contents
to upload your tourist offers and discover B2B opportunities