- Arte e Cultura
- Borghi
Il fiume Oglio tra storia, cultura e tradizione
Una giornata alla scoperta della pianura bagnata dal fiume Oglio: visita al borgo di Soncino e lavorazione della creta
Il mattino è dedicato alla visita guidata del borgo di Soncino, mentre nel pomeriggio è dedicato all’attività pratica della manipolazione dell’argilla presso il laboratorio artigainale DECA.
Il mattino prevede la visita guidata al borgo Medievale di Soncino (CR) comprensiva di ingressi alla Rocca Sforzesca e al Museo della Stampa Ebraica. Soncino, annoverato fra i Borghi più belli d'Italia, si sviluppa lungo l'asse del fiume Oglio che crea da sempre confine naturale fra le province di Brescia e Cremona. Questa ha accresciuto nei secoli la sua importanza e l'antica rivalità con il dirimpettaio Orzinuovi (BS). Soncino, ultima marca dei signori di Milano, ancora oggi si caratterizza per le sue architetture in cotto, per la bellissima Rocca Sforzesca, voluta da Giangaleazzo Maria Visconti Sforza, per le Mura che corrono tutte attorno all'antico abitato, per i mulini e le filande e per l'importante Museo di Stampa Ebraica con i torchi e la possibilità di prova pratica.
Il pomeriggio prevede l’attività pratica di manipolazione dell’argilla tenuto all’interno del laboratorio artigianale del “DECA”, gruppo storico che si occupa di promuovere la cultura e le tradizioni del territorio attraverso l’utilizzo della creta (del cotto) e dei relativa manufatti. NOTA BENE: l'attività prevede la manipolazione dell’argilla e la creazione di un manufatto, ma NON la cottura. Il manufatto non potrà essere portato con sé ma lasciato in laboratorio e riconvertito in argilla.
Su richiesta è possibile invertire le attività del mattino e del pomeriggio.
La visita è storico/artistica, antropologica o naturalistica. Tra le guide di ArteconNoi srl vi sono persone con formazione accademica storico – artistica e specializzata con corsi realizzati ad hoc per l'accompagnamento guidato in accessibilità dei Beni Culturali di persone ipovedenti e non vedenti. Formazioni ottenute presso il Museo Anteros - Istituto Cavazza di Bologna, Museo Omero di Ancona e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Costi
Include
Visita guidata e accompagnamento
Esclusioni e Costi extra
Biglietto di ingresso comulativo alla Rocca Sforzesca e al Museo Stampa Ebraica
Quota laboratorio DECA da portare in loco e pagare tramite Pro Loco di Soncino
Pranzo
Note
Adatta a: Scuola primaria; scuola secondaria di primo grado; scuola secondaria di secondo grado. La visita sarà adattata alla fascia di età
Disponibilità: Tutto l’anno
Numero di partecipanti: fino a 25
Attività adatta ad alunni con disabilità motorie: da verificare il tipo di disabilità
Alternativa in caso di maltempo: l’attività si può comunque svolgere
Informazioni pratiche: Munirsi di pranzo al sacco e acqua; Indossare scarpe sportive, comode; In periodo estivo si consiglia di indossare un cappello per proteggersi la testa dal sole e la crema protettiva solare
Punto di partenza: Ritrovo con la guida a Soncino al parcheggio dei bus "Bosco Urbano"
Luoghi di interesse:
- Borgo Medievale di Soncino
- Rocca Sforzesca, Soncino
- Museo della Stampa Ebraica, Soncino
- Laboratorio dell’argilla DECA
Altri link
http://www.arteconnoi.ithttps://www.facebook.com/pg/ArteconNoi/
http://www.prolocosoncino.it/
http://www.decalaterracotta.it/