- Arte e Cultura
- Lifestyle
Nei suoni dei luoghi
La senti la musica?
Arriva da Cremona. Qui nasce, rivive e cresce in tutta la sua
magia. Ogni giorno.
Vai alla ricerca dei suoni dei luoghi più belli della città. I nostri
meravigliosi spazi della musica sono ancora vivi e pronti ad
accoglierti.
Museo del violino
Il Museo del Violino rappresenta il legame profondo che da sempre unisce Cremona alla liuteria. Un luogo imperdibile capace di regalare una esperienza musicale indimenticabile.
Auditorium Giovanni Arvedi
Se c’è un luogo nel quale sperimentare il soffio avvolgente della musica è proprio l’Auditorium Giovanni Arvedi: risultato mirabile di un progetto ardimentoso, l’Auditorium esalta il ruolo di Cremona capitale del violino e della musica.
Teatro Ponchielli
Considerato da molti una piccola La Scala, il Teatro Ponchielli regala un interno ricchissimo ed accogliente ed è sicuramente al centro della vita culturale della città.
Piazza del Comune
I monumenti che attorno ad essa si organizzano, Torrazzo, Cattedrale, Battistero, Palazzo Comunale e Loggia dei Militi, costituiscono la più alta espressione della civiltà comunale e rappresentano il simbolo stesso della città.
San Sigismondo
La chiesa di San Sigismondo fu ricostruita nel 1463 su commissione di Bianca Maria Visconti nel luogo nel quale sorgeva la chiesa in cui aveva sposato Francesco Sforza, nel 1441.
Cortile Federico II
Cortile Federico II fa parte del Palazzo Comunale di Cremona che, nel Medioevo, era la sede del governo della città e del mercato pubblico.
La bottega di liuteria
La liuteria cremonese è fatta di gesti, strumenti, perizia e tanti piccoli dettagli. La si può spiegare, la liuteria, ma più di tutto la devi vivere entrando nelle botteghe, parlando con i liutai, toccando la materia e scoprendo ogni piccolo segreto di questa arte complessa e meravigliosa.
Crema – Museo tradizione organaria
In ambito musicale Crema vanta una importante tradizione nell'arte organaria. La città è sede di laboratori artigianali che producono e restaurano organi e costruiscono canne da organo.
Ripalta Guerina – Villa Toscanini
Nel piccolo Borgo di Ripalta Guerina sulle rive del fiume Serio a pochi Km da Crema, sorge Villa Monticelli-Toscanini, un esempio di architettura minore della prima metà del 700. La villa lega la sua storia al casato dei Monticelli, nobili cremaschi che utilizzavano la villa di Ripalta Guerina come residenza estiva. Nel 1936 la villa fu acquistata dal Maestro Arturo Toscanini che scelse la tranquilla località della campagna cremasca come dimora per comporre alcune sue opere.
Paderno Ponchielli
A Paderno Ponchielli nacque nel 1834 il celebre compositore Amilcare Ponchielli. Una lapide dedicata all'autore de “I Lituani” e de “La Gioconda” lo ricorda sulla facciata del municipio e un museo ricco di cimeli e strumenti musicali è stato allestito presso la casa natale del musicista.
Casalbuttano
Casalbuttano vanta un curioso legame con la musica, soprattutto perché qui visse Vincenzo Bellini. La sua permanenza nel borgo fu felice non esclusivamente per la carriera musicale, ma anche perché qui ebbe un’appassionante avventura amorosa con la moglie del possidente Ferdinando Turina, Giuditta Cantù. La più alta torre di Casalbuttano fu innalzata dalla famiglia Turina dopo il fattaccio ed i Casalbuttanesi la chiamarono “Torre della Norma”.
Soncino
Benvenuti a Soncino, uno dei “Borghi più belli d'Italia”. L’imponenza delle sue mura colpisce il visitatore: è la principale caratteristica del borgo. La Rocca sforzesca venne costruita nel 1473 e riadattata nel ‘500 a residenza estiva della famiglia Stampa. Anche il resto del borgo è da scoprire e, fuori dalle mura, merita una visita la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Casalmaggiore – International Music Festival
Casalmaggiore regala grandi emozioni a tutti gli amanti della musica. Il suo International Music Festival rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama dei festival europei dedicati alla musica classica.
Qui di seguito anche i ristoranti che hanno aderito al progetto e che propongono un loro menù musicale:
Hosteria 700 - piazza Gallina 1 - CREMONA
www.hosteria700.com
Sinfonia della terra Cremonese con mostarda di nostra produzione
Salame Cremonese, Coppa, Fiocchetto e Pancetta cotta, provolone Auricchio e mostarda di nostra produzione
Ristorante Cà Barbieri - via Papa Giovanni XXIII, LEVATA DI GRONTARDO (CR)
www.cabarbieri.com
Risotto Cà Barbieri "Inno alla Gioia"
Riso extra carnaroli di Cascina Belvedere, Taleggio DOP, pancetta piacentina dorata e riduzione di balsamico
Osteria de l'Umbreleèr - via Mazzini, 13 - CICOGNOLO (CR)
umbreleer.it
I Madrigali di Monteverdi
Ravioli con caprino e cipolla caramellata speck di Oca
Trattoria dell'Olmo - via Dante 32, OLMENETA (CR)
www.trattoriadellolmo.it
Flauto magico di costine glassate al forno
Il pieghevole è scaricabile qui di seguito.