- Arte e Cultura
- Lifestyle
Artemisia Gentileschi
Una donna che volle fare l’artista
Artemisia Gentileschi. Una donna che volle fare l’artista. Questo il titolo dell’appuntamento in programma giovedì 17 marzo, alle ore 17,30, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7), che vedrà come relatore il critico e storico d’arte Simone Fappanni, autore del libro Ti racconto Artemisia Gentileschi. L’artista del tèlos, uscito in questi giorni nella collana dei Quaderni di Palazzo Duemiglia. L’incontro, ad ingresso libero nel rispetto delle misure anti Covid (mascherina FFP2 e green pass), si inserisce nelle iniziative a carattere culturale ed artistico che si svolgono solitamente a Palazzo Duemiglia con la collaborazione dell’Assessorato ai Sistemi Culturali e dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità.
La vita della grande artista romana, tra le maggiori protagoniste del Barocco, verrà ripercorsa attraverso alcune delle sue opere più importanti che affrontano temi attualissimi, a cominciare da quello della violenza sulle donne.
L’incontro si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire una personalità complessa che ha trovato nell’arte il modo per emanciparsi in un contesto storico, quello seicentesco, che relegava le donne ai margini del mondo delle arti.
Orari
17,30