- Lifestyle
La Città della Canzone
Dal 23 al 28 maggio 2023 torna La Città della Canzone, il progetto organizzato dall’omonima associazione presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (Corso Garibaldi 178, Cremona). “La Città della Canzone" rappresenta una preziosa possibilità per i giovani cantautori e band che scrivono in lingua italiana di migliorare le proprie capacità creative e di collaborazione, grazie a un'esperienza di lavoro collettivo sotto la guida di esperti del settore.
Il workshop, della durata di sei giorni, prevede attività di lavoro collettivo e collaborativo
durante i quali tre cantautori selezionati tramite bando si confronteranno e condivideranno le loro esperienze sotto la guida di tutor esperti. Il percorso prende avvio da brani originali, non ancora completi, realizzati dagli autori partecipanti e prevede laboratori utili al completamento del processo creativo.
Durante i primi cinque giorni, i giovani cantautori collaboreranno con i due tutor, Cristina
Donà e Saverio Lanza. I cantautori ed i tutor avranno modo di lavorare insieme su varie
tematiche, dalla scrittura di un testo poetico, all’arrangiamento e al sound.
Il 28 maggio presso il Circolo ARCI Arcipelago (Via Cesare Speciano 4, Cremona) si terrà a conclusione del workshop una serata finale durante la quale gli autori partecipanti
eseguiranno i loro brani e le tracce realizzate durante la settimana di lavoro.
Per maggiori informazioni e per partecipare al bando, è possibile consultare il sito ufficiale del progetto.
Il workshop “La Città della Canzone” è organizzato dall’Associazione “La Città della
Canzone” con il sostegno del gruppo di ricerca DALM del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, della fondazione Stauffer, di ANCI e il patrocinio della IASPM Italiana.
Concerto Finale LCdC 2024: Giancane (showcase acustico) + Cantautori LCdC
Sabato 1 giugno 2024, dalle 19.30 | Circolo Arcipelago (Via Speciano 4 - Cremona) | Ingresso libero
Ogni anno a Cremona si svolge il workshop di scrittura La Città della Canzone, durante il quale giovani cantautori lavorano alla creazione di canzoni in laboratorio collettivo, insieme a studenti del Dipartimento di Musicologia e musicisti esperti del settore. Alla fine della settimana di laboratorio, i partecipanti al workshop si esibiscono in un concerto finale, che quest'anno si svolgerà sabato 1 giugno nel cortile del Circolo Arcipelago.
Si esibiranno Giancane (showcase acustico) + i 3 progetti selezionati per il laboratorio
Già con i suoi primi lavori solisti, Giancane ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca.
Il suo stile viene poi consolidato e rinnovato con “Una vita al top”: un album country-neomelodico, d’orientamento western, ricco di rime selvagge. Giancane, come un cowboy metropolitano, si aggira per le vie della città: la sua chitarra è carica a pallettoni country folk e rock’n’roll, che il cantautore usa senza pudore. Quello che segue, lo conoscete meglio di noi: una serie spropositata di date in giro per l’Italia, un singolo con Rancore, gli album “Ansia e Disagio”, “Tutto Male” e la collaborazione per le serie animate di Zerocalcare.
Per maggiori informazioni scrivi a lacittadellacanzone@gmail.com