- Active & Green
Un PO di natura
Mostra al Museo di Storia Naturale per scoprire gli animali del nostro territorio
Nel pieno rispetto delle normative sanitarie in vigore dal 6 Novembre 2020, i Musei Civici resteranno chiusi fino a nuovo avviso.
Abbiamo a cuore il futuro di Cremona e della sua comunità da sempre sensibile al richiamo dell'arte e della cultura. Lavoreremo in queste settimane per riprogrammare idee e progettualità con la speranza di tornare presto ad accogliervi nei nostri musei e nelle nostre mostre.
Nel frattempo, insieme al Museo di Storia Naturale, scopriamo gli animali del nostro territorio, anche quelli meno conosciuti.
Oggi vi parliamo del SALTIMPALO .
Il maschio ha testa e gola di colore nero lucido, con un collare di tonalità biancastra e le parti inferiori di color arancio. La femmina è meno vistosa del maschio e si caratterizza per avere la colorazione del piumaggio bruno rossiccia, striata di nero sul capo e sul dorso. Si ciba di insetti che cattura sia in volo sia a terra, che integra con lombrichi, ragni e piccoli semi. Nel corteggiamento il maschio si solleva verticalmente, battendo molto rapidamente le ali, per poi atterrare come fosse appeso ad un filo. Frequenta campagne aperte in parte abbandonate e i margini di boschi. E' specie diffusa in Europa, Nord Africa ed Asia Minore. In Italia è sedentaria e nidificante, migratrice regolare, svernante.