- Arte e Cultura
Museo della Civiltà Contadina
La vita di una volta, in una cascina dove il tempo si è fermato.
il tuo passaporto
La cascina “Cambonino vecchio” si trova alle porte della città e ospita nei suoi spazi il museo dedicato alla civiltà contadina.
La stalla antica è la testimonianza più antica della cascina. Annesse vi sono le porcilaie di allevamento, e tre porcili da ingrasso, con sovrapposti tre pollai. All'interno della stalla sono esposti alcuni oggetti relativi ai lavori legati all'allevamento.
La "bügadéera" era il locale adibito a lavanderia: all'interno si trovano ancora due fornelli in muratura entro cui erano poste le caldaie metalliche per la bollitura dell'acqua. L'annerimento del soffitto e delle pareti, conservato nell'allestimento, deriva dal fumo dei fornelli.
È possibile visitare una delle case dei contadini dove è stato ricreato l'ambiente domestico: attrezzi di uso quotidiano, giocattoli dei bambini, oggetti casalinghi ci riportano indietro nel tempo.
La casa padronale ha la porta centrale che immette nel bocchirale, un ampio corridoio adibito a "sala di rappresentanza" che oggi, con le stanze limitrofe, viene utilizzato per attività didattiche e mostre temporanee. Il barchessale, sotto il quale sono ordinate diverse tipologie di macchine agricole, presenta la tipica grigliatura a gelosia che consentiva la perfetta areazione della corte, in mezzo alla quale si trovava l'aia, utilizzata per l'essiccazione dei cereali. L'allestimento proposto presenta oggetti relativi alla cura dei cavalli, e una sequenza di attrezzi utilizzati per il lavoro nei campi, in tutte le fasi dall'aratura alla cernita delle sementi.
Sotto il portico antistante sono ordinate diverse tipologie di carri e mezzi di trasporto. L'Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio presenta due ingressi, uno accessibile dall'interno l'altro esterno attiguo al portone principale della cascina ed ospita ancora oggi alcune delle tradizionali funzioni mariane serali del "Mese di Maggio".
INGRESSO LIBERO
Orari
martedì: 9.00/13.30 - 14.00/16.30
mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: 9.00/13.30 - 14.00/16.30
Chiuso: domenica e lunedì
Il museo resterà chiuso dal 16 giugno al 16 settembre 2024
Allegati
Scarica il depliant dei musei!Altri link
FacebookI musei di Cremona